Seminario 13 settembre 2017 presso Unione Industriali di Napoli. Finalità e programma

25.07.2017

CONFINDUSTRIA CAMPANIA - FONDAZIONE MEZZOGIORNO TIRRENICO

Per il rilancio degli investimenti in Campania.
Gli strumenti, le politiche, i programmi della Regione

Napoli, 13 settembre 2017

Il manifestarsi di segnali di una risalita, lenta, ma diffusa a gran parte del Mezzogiorno, rendono opportuna una riflessione sui fattori chiave della ripresa, sulla base dei risultati di alcune recenti ricerche promosse dalla Fondazione Mezzogiorno Tirrenico: da un lato, gli indirizzi ai quali, guardando anche alle esperienze internazionali, deve ispirarsi una rinnovata politica di industrializzazione, capace di sostenere i processi innovativi, la capacità competitiva delle imprese, l’attrazione di investimenti, la crescita dimensionale. Dall’altro, le rilevanti opportunità di investimento offerte da comparti che si collocano al di fuori del perimetro della manifattura in senso stretto. Si pensi alle potenzialità insite nei processi di valorizzazione imprenditoriale e sociale del cospicuo patrimonio artistico e culturale di cui la Campania è storicamente dotata, e che possono essere alla base di quei processi di “specializzazione intelligente” raccomandati dall’Europa per l’impiego ottimale dei fondi strutturali. O, ancora, alle progettazioni di grande complessità avviate nel campo della rigenerazione urbana da cui possono scaturire, per l’Area Metropolitana di Napoli, occasioni di insediamento di nuove funzioni e di miglioramento della qualità della vita.

Sono questi i temi al centro del seminario organizzato per il 13 settembre p.v. da Confindustria Campania e dalla Fondazione Mezzogiorno Tirrenico cui interverranno economisti, esperti, rappresentanti dell’amministrazione regionale e del mondo delle imprese.

9.30    Registrazione

10.00  Apre i lavori
Ambrogio Prezioso

Presidente Unione Industriali Napoli